Incisioni di Fresa
Questa operazione può essere eseguita su diverse tipologie di materiali, sia metallici (alluminio anodizzato, acciaio inox, ottone) che plastici (plexiglass, policarbonato, multistrato, pvc compatto ed espanso) e riunisce numerosi vantaggi come la precisione nella realizzazione e la ripetibilità. L’incisione di fresa è durevole ed inalterabile nel tempo oltre ad associare l’opportunità di inserire numerazioni e dati variabili ed offrire la possibilità di riempire le incisioni con vernici per ottenere un contrasto ottimale per il massimo della leggibilità. Lo stesso effetto si ottiene anche per profondità di incisione nel caso di un supporto in multistrato.
Nel dettaglio la lavorazione a pantografo (che sia manuale o a cnc) si esegue posizionando il particolare da incidere sulla tavola di lavoro, fissando quest’ultimo con il sistema previsto a bordo tavola oppure in base alla conformazione e alle dimensioni con l’aiuto di una morsa o più morsetti.
L’incisione viene realizzata grazie ad un utensile tagliente detto “fresa per incisione” con caratteristiche adatte alla lavorazione da effettuare ed al materiale del particolare in oggetto, montato su un mandrino che girando ad una determinata velocità e muovendosi sui 3 assi in base alla grafica da incidere scava il materiale seguendo il percorso determinato dal software che gestisce la macchina (nel caso di un cnc) o seguendo un modello (nel caso di manuale).
Ovviamente nell’ultimo caso i movimenti dei 3 assi e la copia del modello da incidere sono operazioni che esegue l’Operatore addetto al pantografo.
Successivamente, se necessario, si esegue la verniciatura che consiste nel riempire le incisioni precedentemente realizzate con vernici e/o inchiostri adatti alla funzione finale; questa operazione consente di ottenere contrasto per la leggibilità ma può anche avere finalità esclusivamente estetiche.
Le attrezzature di cui disponiamo consentono oltre che l’incisione anche il taglio di fresa.
Andando a modificare i parametri come profondità di lavorazione, utensile utilizzato e velocità dello stesso, è possibile effettuare lavorazioni su diversi materiali ottenendo ottimi risultati.
In Azienda sono presenti sia pantografi manuali che pantografi a cnc, con caratteristiche ed aree di lavoro di dimensioni diverse per essere in grado di soddisfare ogni richiesta.