Taglio e Marcatura Laser
La marcatura laser si ottiene focalizzando il raggio laser su una superficie tramite una testa laser con lente di focalizzazione. Sincronizzando il movimento degli assi X e Y con la modulazione di potenza del raggio laser, viene effettuata una marcatura permanente senza contatto diretto con il particolare da incidere.
A seconda dei parametri impostati per la sorgente laser, viene erogata sulla lente di focalizzazione una densità di potenza causando la modifica istantanea della superficie colpita che a seconda del materiale in oggetto può trattarsi di una leggera rimozione superficiale, (ad esempio viene eliminata la verniciatura da un metallo), un’incisione più importante (ad esempio su plexiglass, su vetro o su cemento) o un viraggio (ad esempio un materiale plastico viene bruciato o scolorito per ottenere contrasto).
La marcatura laser presenta diversi vantaggi, motivo per i quali è preferita nella lavorazione di diversi materiali, per realizzare loghi, codici alfanumerici, testi fissi, variabili o dinamici, grafiche vettoriali o immagini, codici a barre o qr code.
Innanzitutto sfrutta una tecnica che non necessita dell’uso di inchiostri, maschere, solventi, acidi o frese, né richiede strumenti che entrano in contatto con la superficie da incidere per cui non sono necessari sistemi di bloccaggio complessi. Queste proprietà distinguono l’incisione laser da tecnologie di incisione o marcatura alternative in cui gli inchiostri o gli utensili devono venire a contatto con la superficie da incidere.
Molte tecniche di incisione provocano l’asportazione di una parte del materiale quando viene inciso, l’incisione laser non provoca l’asportazione di materiale. Il laser viene utilizzato per creare una modifica superficiale del materiale, dando luogo ad una grafica visibile e praticamente indelebile con un impatto minimo sull’oggetto e creando una forte interazione con il materiale, a prova di manomissione ed impossibile da modificare o rimuovere senza danneggiamento del pezzo.
L’incisione tramite laser è una tecnica che si contraddistingue rispetto al altre perché resistente all’abrasione, all’acqua, ai solventi, all’olio, alle alte o basse temperature e ai raggi UV.
Per contro la marcatura laser sarà nella quasi totalità dei casi monocolore, a meno di adottare determinate tecniche (applicabili solo con alcuni materiali), così come non presenterà una profondità tale da consentire il riempimento a meno di effettuare più passaggi a scapito però di uno dei vantaggi più importanti di questa soluzione, quello economico.
Le stazioni di marcatura laser con tecnologia CO2 sono adatte per la marcatura, l’incisione e perfino il taglio di moltissimi materiali e possono soddisfare le esigenze di molteplici settori, dalla lavorazione del legno, della plastica e della pelle alla siglatura industriale.
In Azienda sono disponibili due stazioni laser di diverso formato e potenza.